LA DIFESA TECNICA PENALE
Lo studio Santoro Pizzarulli offre assistenza legale nel processo penale, in ogni stato e grado ed Ufficio Giudiziario italiano.L’attività di difesa, inizia con l’ascolto del cliente, con l’esame dei fatti, con lo studio dei documenti, dunque, con eventuali investigazioni difensive private, sempre nel più assoluto rispetto del dovere di segretezza e riservatezza.
LA TUTELA DELL’INDAGATO / IMPUTATO
Lo studio Santoro.Pizzarulli si incarica di garantire la tutela dell’indagato, ab origine, partendo dalla fase endoprocessuale, sino a patrocinare l’imputato nel processo vero e proprio.
L’attività in ambito penale, è posta in essere per tutte le tipologie di reato che ricadono nella materia del diritto citato. La tutela del cliente è, la priorità, ed inizia con la richiesta di informativa ex art. 335 c.p.p. per verificare eventuali iscrizioni nel registro delle notizie di reato e ciò al fine di avere una preventiva ed iniziale contezza del procedimento penale nel quale si potrebbe rivestire la qualità di indagati pur ignorandolo.
Successivamente, si studia il fascicolo delle indagini e si predispone una adeguata strategia difensiva, tenuto conto dei fatti ed atti che fanno da sostegno al capo d’incolpazione.
Si procederà, successivamente, ad una analisi di tutti quegli elementi indiziari ovvero, di prova che sono il corollario della richiesta del procedimento medesimo.
In questa specifica fase, è doveroso chiarire, come i professionisti dello studio, cercheranno di concertare con il cliente la migliore strategia difensiva, individuando tutti quegli elementi di segno positivo che potranno contrastare la tesi accusatoria, procedendo al deposito di atti, documenti, memorie, con l’indicazione di testimoni e consulenti.
SOLUZIONI PROCESSUALI
Nella valutazione globale della vicenda, oltre al processo vero e proprio, i vari professionisti, prenderanno in considerazione altresì, la possibilità di fare ricorso ai cosiddetti riti alternativi (abbreviato o applicazione della pena su richiesta delle parti) valutando viepiù, la possibilità dell’applicazione di un istituto che possa estinguere il reato medesimo. Nello specifico, l’oblazione, la messa alla prova, ovvero ancora, la richiesta formulata ai sensi e per gli effetti di cui al D.Lgs. 16 marzo 2015, n. 28 che che ha introdotto nel nostro ordinamento penale un nuovo istituto giuridico; la non punibilità per particolare tenuità dell’offesa.
ESPERIENZA
Ad oggi le cause penali relative ad ogni tipologia di reato, sono curate da decenni in ogni foro d’Italia. Reati associativi, omicidi, reati collegati alla detenzione ed allo spaccio di sostanze stupefacenti, favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione, truffa, reati di bancarotta, abusi edilizi, guida in stato di alterazione psicofisica ecc. sono alcuni dei casi trattati dallo studio legale.
La difesa tecnica dell’indagato, a maggior ragione nel nuovo processo penale e nelle sue evoluzioni, costituisce certamente uno dei cardini fondamentali dell’esercizio del diritto di difesa, nel senso che, solo una adeguata difesa tecnica può consentire al soggetto, in particolare all’imputato, di difendersi adeguatamente. Ciò vale a maggior ragione in un processo sempre più articolato ed orientato verso un ruolo di parti, dove al Pubblico Ministero si attribuisce il ruolo di un’accusa acritica ed al Giudice il ruolo di un soggetto terzo imparziale.
LA PERSONA OFFESA / PERSONA DANNEGGIATA DAL REATO
Oltre al patrocinio dell’imputato, lo studio legale Santoro.Pizzarulli fornisce altresì, il proprio patrocinio penale per chi possa essere rimasto vittima di un reato nella qualità di persona offesa ovvero, danneggiata. Lo studio tutela la persona offesa dal reato, nella fase delle indagini preliminari, e della costituzione di parte civile al fine di far ottenere il giusto risarcimento per il nocumento subito in punto di danni morali, biologici e patrimoniali.
Attraverso lo studio dei fatti e quindi con la redazione ed il deposito di denunce-querele, lo studio pone le basi per la predisposizione di atti di costituzione di parte civile finalizzati alla richiesta di risarcimento dei danni per reati di lesioni colpose o volontarie, omicidio colposo o volontario, diffamazione a mezzo stampa, danneggiamenti, truffa, rapina, furto ecc..
IL PATROCINIO GRATUITO
Qualora ne ricorrano i presupposti, lo studio legale offre altresì, la possibilità per l’indagato/imputato e per la persona offesa/danneggiata dal reato, di usufruire delle disposizione sul gratuito patrocinio (nomina del difensore di fiducia a spese dello Stato) salvo che si tratti di contravvenzioni o di violazione di norme di repressione all’evasione in materia di imposte sui redditi e sul valore aggiunto. Tale beneficio è consentito a tutti coloro che sono titolari di un reddito imponibile, ai fini dell’imposta personale sul reddito, risultante dall’ultima dichiarazione, non superiore al limite previsto a tal fine dalla legge, salve le possibili elevazioni previste dall’art. 3 L. 217/90.